Crea sito

Il Festival di Pongal nel Sud India

pongalPongal è un’importante festa del Sud India e cade nella metà del mese di Gennaio ogni anno. Pongal segna il propizio inizio di Uttarayana, il movimento del Sole verso Nord e anche il tempo del raccolto.  Quattro giorni di grandi celebrazioni. Le mucche sono abbellite da ornamenti e portate in processione. Le entrate delle case sono decorare con graziosi disegni (Kolam o Rangoli). In Tamil Nadu, Pongal è anche una preparazione dolce cotta con il  riso del nuovo raccolto.

1° Giorno Bogi Pongal:

Nel primo giorno del festival è celebratoIndra, dio delle nuvole e delle pioggie. IlDio Indra è adorato per l’abbondanza del raccolto e la prosperità per la terra. Questo giorno viene infatti chiamato anche Indran e tutti puliscono le loro case da cima a fondo ed eliminano tutte le cose indesiderate. Questa è un’occasione di riunione famigliare.

2° Giorno  Surya Pongal:

Il secondo giorno è conosciuto come ’Surya Pongal’  ed è dedicato al Dio Sole, Surya. In Tamil Nadu è il giorno in cui si celebra il primo giorno del mese di Thai. In questo mese i granai sono pieni, il sole brilla alto, gli alberi sono pieni di fiori, il canto degli uccelli risuona nell’aria e i cuori sono colmi di gioia e felicità.

3° Giorno Mattu Pongal

Il terzo giorno è dedicato agli armenti ed è chiamato Mattu Pongal. La gente offre preghiere per i tori, mucche e altri animali da fattoria. Mucche e tori sono m olto importanti in India: le mucche danno il loro latte e burro per nutrire il villaggio e i tori e buoi aiutano nei campi. Comunque Maatu Pongal è un giorno di meritato riposo per gli armenti e dove hanno un posto d’onore. I contadini onorano i loro amici animali celebrando questo giorno di ringraziamento.

4° Giorno Kaanum Pongal

Il quarto giorno è chiamato Kaanum Pongal. In qualche posto è anche conosciuto come Karinaal or Thiruvalluvar Day. Dedicato ancora al Dio Sole, Surya, e pone le sue radici nell’antica tradizione Brahmanica. Visto che Pongal è un festival sostanzialmente rurale, che celebra il  momento gioioso del raccolto, il sole ha una vitale parte del procedimento. Sole come simbolo di vita sulla Terra. Senza il Sole il grano non può nascere né crescere. E non ci sarebbero abbondanza e prosperità.

Translate »